Hai collegato il tuo hard disk esterno al computer innumerevoli volte in passato. Solo che, questa volta, non è comparso. Anche se è ovvio che qualcosa non va, la situazione non è sempre così grave come potresti pensare. Prima di utilizzare una delle diverse soluzioni che abbiamo incluso per risolvere il problema del disco rigido esterno non rilevato, il recupero dei dati è la tua priorità principale.

Come recuperare i file da un hard disk esterno non rilevato

Come recuperare i dati da un HDD che non viene rilevato

Recuperare i dati prima di tentare di riparare il disco è fondamentale, poiché le riparazioni potrebbero rendere i dati irrecuperabili. Inoltre, è necessario essere selettivi nella scelta della soluzione di recupero dati. Ogni strumento di recupero dati ha i propri punti di forza e di debolezza in determinate situazioni. Per recuperare dati da un hard disk esterno non rilevato da Windows, consigliamo Disk Drill.

Preferiamo utilizzare Disk Drill qui perché, finché l’unità è visibile in Gestione Disco e mostra la dimensione corretta, ci sono buone probabilità che possa essere eseguita una scansione e recuperare alcuni dati. Funziona con i file system NTFS, exFAT, ReFS, BTRFS ed ext2/3/4, nonché con dischi non inizializzati, visualizzati come RAW o che mostrano spazio non allocato.

Segui questi passaggi per recuperare i dati da un hard disk esterno che non viene riconosciuto:

Passaggio 1. Scarica e installa Disk Drill.

Disk Drill
Recupero dati gratuito
Il tuo Compagno per il Recupero di File Eliminati

Passaggio 2. Collega il tuo hard disk esterno al PC. Ora, avvia Disk Drill.

Passaggio 3. Seleziona il disco rigido esterno dall’elenco delle unità, quindi fai clic Cerca dati persi. Disk Drill utilizzerà automaticamente tutti gli algoritmi di scansione di cui dispone.Scansione del disco rigido esterno.

Passaggio 4. Visualizza in qualsiasi momento ciò che Disk Drill ha trovato facendo clic Recensione degli oggetti trovati. In alternativa, quando la scansione è terminata, puoi fare clic Recupera tutto recuperare tutto in una volta.Revisione dei dati dell'hard disk esterno.

Passaggio 5. Visualizza in anteprima e seleziona i file che desideri recuperare. Puoi visualizzare in anteprima tutti i file che Windows può aprire nativamente o con qualsiasi lettore di file installato di default. Quando sei pronto, clicca Recupera.Recupero dei dati dal disco rigido esterno.

Passaggio 6. Disk Drill ti chiederà di scegliere la posizione di recupero. Una volta selezionata, clicca Avanti per terminare il recupero dei dati.Completamento del recupero dati dall'hard disk esterno.

Perché il mio hard disk esterno non viene rilevato da Windows?

Ci sono molti problemi che potrebbero essere la causa per cui il tuo hard disk esterno non viene rilevato. La ragione esatta per cui non viene visualizzato influenzerà anche la possibilità di recuperare i tuoi dati. Dato che gli hard disk esterni sono dispositivi meccanici, le loro parti in movimento possono rappresentare un grande rischio se il disco subisce danni significativi. Oltre ai problemi visibili, potrebbero esserci problemi logici sottostanti che influiscono sul riconoscimento dell’unità. Lettere di unità mancanti, corruzione della tabella delle partizioni e danni al file system sono tutti problemi che potrebbero non essere evidenti come i danni fisici.

Abbiamo incluso alcuni scenari problematici qui sotto, insieme ad alcuni link che ti permettono di saltare direttamente alle nostre soluzioni consigliate per ciascun problema.

Problema Descrizione Soluzione
Hardware difettoso, ad esempio porta USB o cavo I cavi difettosi sono un problema molto comune con i dispositivi di archiviazione portatili, dato quanto vengono maneggiati. Potrebbe anche essere una porta USB difettosa o addirittura un Header USB sulla tua scheda madre in casi estremi.
Problemi di identificazione delle partizioni Si è verificato un problema che impedisce a Windows di leggere le partizioni sul tuo disco. È possibile che il disco sia stato formattato o che la partizione sia scomparsa a causa di qualche tipo di danno.
File system non supportati I sistemi operativi funzionano solo con alcuni file system. Ad esempio, se provi a leggere un drive formattato APFS su un sistema che esegue Windows, non potrai accedere ai dati. Peggio ancora, Windows suggerirà persino di formattarlo per risolvere il problema.
Potenza insufficiente Se hai troppi dispositivi collegati al tuo laptop, potrebbe non fornire abbastanza energia per mantenere il funzionamento. Assicurati di controllare il fabbisogno energetico del tuo hard disk esterno, poiché potrebbe essere necessario collegarlo a una porta USB 3.0.
Problemi con la lettera dell’unità Un problema logico, e per di più di lieve entità. Windows richiede che i dispositivi di archiviazione collegati abbiano una lettera di unità. Se al tuo disco non è stata assegnata, o se è stata persa in qualche modo, non sarà accessibile.
File system o tabella delle partizioni corrotti Un file system danneggiato farà sì che Windows non riesca a leggere l’unità. Lo stesso vale per una tabella delle partizioni danneggiata. Windows non sa come leggere l’unità e trovare i dati.
Danno meccanico o interno Il danno meccanico o interno è più grave. Potrebbe essere che tu abbia subito un head crash, o che il motore dell’hard disk abbia subito dei danni rendendo il tuo hard disk completamente morto.
Recinto difettoso Un hard disk esterno è semplicemente un hard disk interno inserito in un involucro. Se l’involucro si danneggia, sia internamente che esternamente, potrebbe interrompere la comunicazione con il disco.

Se l’unità è collegata a un PC e viene visualizzata in Gestione Disco (con la capacità corretta), recuperare prima i dati e poi sistemare l’unità è la scelta migliore, poiché non si può sapere quando lo stato dell’unità potrebbe peggiorare.

Come risolvere un hard disk non rilevato da Windows

Una volta che i tuoi dati sono al sicuro dopo il recupero, puoi tentare di riportare l’unità alle normali condizioni di funzionamento. Ci sono diversi modi per farlo, ma ti consigliamo di iniziare con il primo metodo e procedere con gli altri per essere certo di aver considerato tutte le opzioni.

Metodo 1: Prova un’altra porta USB e un altro PC

Determinare se il problema riguarda il disco rigido esterno, la porta USB o il computer è una questione molto semplice. Inizia provando un cavo USB diverso o collegando il disco a una porta diversa. Se ancora non funziona, prova a collegare il disco a un altro computer.

Se colleghi il tuo disco esterno al computer tramite un hub USB, è possibile che esso sia non riceve abbastanza energia. Col tempo, il tuo hard disk consumerà più energia poiché i componenti usurati saranno influenzati dalla resistenza meccanica. Prova a collegare il disco direttamente al tuo computer, preferibilmente a una porta USB 3.0 o superiore poiché possono fornire più potenza rispetto a USB 2.0.

Metodo 2: Risoluzione dei problemi su Windows

Se Windows non rileva il tuo hard disk, puoi utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi predefinito per analizzare e risolvere alcuni problemi hardware senza software. Prima di passare ad altri metodi che possono risultare leggermente complicati, esegui lo strumento di risoluzione dei problemi per provare a risolvere automaticamente il problema.

Ecco come puoi eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi Hardware e dispositivi in Windows:

  1. Click destro Inizia e fai clic Terminale (Amministrazione).
  2. Esegui il comando msdt.exe -id DeviceDiagnostic per visualizzare lo strumento di risoluzione dei problemi.
    risoluzione dei problemi di un hard disk difettoso utilizzando il prompt dei comandi
  3. Clicca Avanzato e assicurati di aver selezionato il Applica riparazioni automaticamente opzione. Lo strumento di risoluzione dei problemi inizierà ora a scansionare il sistema alla ricerca di eventuali problemi.
    applicare riparazioni utilizzando il prompt dei comandi
  4. Dopo che la scansione sarà completata, riceverai un ‘Rapporto di risoluzione dei problemi’ che elencherà eventuali problemi rilevati e se sono stati risolti.

Metodo 3: Inizializza il disco rigido

L’inizializzazione del disco rigido gli assegna uno schema di partizionamento. Se il disco funzionava correttamente in precedenza ma ora risulta non inizializzato, è probabile che ciò sia dovuto al tuo Master Boot Record (MBR) o Tabella delle partizioni GUID (GPT) tabella delle partizioni che si danneggia, causando l’impossibilità per Windows di rilevare le partizioni.

Questo si può facilmente risolvere reinizializzando il disco e creando nuove partizioni. Tieni presente che questa operazione dovrebbe essere eseguita dopo il recupero dei dati per ridurre il rischio di perdita di dati. Anche se la reinizializzazione del disco difficilmente influenzerà i dati presenti sul disco (dato lo spazio fisico che occupano sull’unità), non è comunque consigliata perché qualsiasi le azioni potrebbero ostacolare le tue possibilità di recuperare i dati.

Ecco come inizializzare un hard disk esterno con Gestione disco:

  1. Click destro Inizia e fai clic Gestione disco.
  2. Fai clic con il tasto destro sull’unità esterna che indica “Non inizializzato” e fai clic su Inizializza disco.Inizializzazione del disco.
  3. Ora, premi OK.

Metodo 4: Aggiungi o cambia la lettera dell’unità

Windows si basa sulle lettere di unità per sapere quali dispositivi di archiviazione sono collegati al computer. Senza una lettera di unità, i dati non sono visibili tramite i metodi tradizionali come Esplora file. Allo stesso modo, se per qualche motivo ti ritrovi con una lettera di unità già in uso, l’unità non sarà accessibile.

Questa è una soluzione piuttosto semplice. Tutto quello che devi fare è aggiungere una lettera di unità o cambiare quella esistente. Ecco come puoi aggiornare la lettera dell’unità con Gestione disco:

  1. Click destro Inizia e fai clic Gestione disco.
  2. Fai clic con il tasto destro sul volume e clicca Cambia lettera e percorsi dell’unità.Modifica della lettera dell'unità.
  3. Clicca Aggiungi assegnare una lettera di unità. Se ne hai già una, fai clic Cambia invece.Aggiunta di una lettera di unità.
  4. Seleziona una lettera di unità e fai clic OK. Fai clic OK ancora per confermare.Scegliere una lettera di unità.

Metodo 5: Usa il software di gestione del disco rigido

Di solito usi il tuo hard disk esterno su un Mac? In tal caso, è probabile che non sia leggibile perché è formattato con HFS+ o APFS. Questi file system sono specifici di Apple e non funzionano nativamente con Windows, quindi non significa che tu debba recuperare i dati da un hard disk esterno che non viene rilevato. Invece, dovrai scaricare uno strumento di gestione degli hard disk che possa leggere e interagire con i dati presenti sull’unità.

Ti consigliamo di dare un’occhiata a Paragon Hard Disk Manager se vuoi convertire il file system da HFS a NTFS. HFS+ per Windows e APFS per Windows sono anche opzioni se vuoi mantenere lo stesso file system ma usare comunque l’unità su Windows. Altrimenti, se l’unità utilizza HFS, HFS+ o HFSX, puoi cavartela usando lo strumento gratuito HFSExplorer. Tieni solo presente che HFSExplorer non può riconoscere i dischi APFS.

Paragon HD Manager.

Metodo 6: Disabilita l’impostazione di sospensione selettiva USB

L’impostazione Windows USB Selective Suspend consente di spegnere singolarmente le porte USB. Viene utilizzata principalmente per risparmiare energia quando le porte non sono in uso.

Tuttavia, a volte la porta rimane spenta anche quando abbiamo bisogno di usarla. Questo potrebbe essere il motivo per cui il tuo hard disk non viene rilevato dal PC. Puoi disattivare completamente questa impostazione per eliminare questo problema.

  1. Clicca Inizia. Cerca “Pannello di controllo” e aprilo.
  2. Clicca Hardware e suoni, quindi vai al Opzioni risparmio energia.
    impostazioni di alimentazione nel pannello di controllo
  3. Successivamente, vai al Modifica le impostazioni del piano opzione, quindi fai clic Modifica impostazioni avanzate di alimentazione.
    impostazioni avanzate di alimentazione nel pannello di controllo
  4. Trova il menu a tendina delle impostazioni USB e cambia l’impostazione della sospensione selettiva USB su Disabilitato
  5. Ora, fai clic Applica

Metodo 7: Ripara partizione danneggiata utilizzando TestDisk

TestDisk è uno strumento open-source molto conosciuto, specializzato nel recupero di partizioni (insieme ai dati in esse contenuti) da hard disk esterni non rilevati senza necessità di formattare, riparando i danni sottostanti che hanno causato la scomparsa della partizione. Sebbene la sua applicazione gratuita complementare PhotoRec sia utile per il recupero di singoli file, TestDisk offre la possibilità di ripristinare il file system corrotto al suo stato originale, riportando la partizione. Rimane una soluzione popolare per Recupero unità RAW.

È un’applicazione basata su terminale, quindi potresti riscontrare qualche difficoltà se non hai mai usato un’interfaccia a riga di comando (CLI) prima d’ora. Tuttavia, non preoccuparti troppo, perché le nostre istruzioni ti aiuteranno a guidarti nella riparazione della partizione danneggiata con TestDisk:

  1. Scarica e estrai TestDisk. Apri testdisk_win.
  2. Premi Invio per creare un nuovo file di log.Nuovo file di log.
  3. Seleziona il disco rigido esterno e premi Invio.Selezione del disco rigido esterno.
  4. Scegli uno schema di partizione e premi Invio.Schema di partizionamento.
  5. Premi Invio sul Analizza opzioneAnalisi del disco in corso.
  6. Premi Invio per iniziare la ricerca rapida.Ricerca rapida.
  7. Premi Invio.
  8. Seleziona la tua partizione, quindi premi Invio.Trovata partizione.
  9. Vai al Scrivi opzione e premi Invio.Scrittura della partizione.

Metodo 8: Formatta il disco rigido esterno

Se nessuno di questi metodi funziona, puoi provare a formattare il tuo hard disk in un file system compatibile con il tuo sistema (ad esempio, NTFS). Tuttavia, eseguire una formattazione significa che tutti i dati esistenti andranno persi e l’hard disk verrà riportato alle impostazioni di fabbrica. Quindi, prima di formattare il disco, assicurati di recuperare i dati con un affidabile software di recupero dati.

Questi passaggi ti guideranno su come formattare un hard disk esterno:

  1. Clic con il tasto destroInizia e fai clic Gestione disco.
  2. Fai clic con il tasto destro sul volume della tua unità e seleziona Formato.
    formattazione di un hard disk
  3. Specifica un nome per l’unità e il file system. Assicurati Esegui una formattazione rapida è selezionato, quindi fai clic Formato.
  4. Infine, fai clic OK.

Cosa fare se il disco rigido esterno non viene ancora rilevato

C’è solo fino a un certo punto che puoi fare personalmente per riparare un hard disk esterno che non viene riconosciuto. Se un formato non lo risolve, o scopri che il l’unità è fisicamente danneggiata, allora probabilmente non esiste una soluzione logica che possa aiutare. A questo punto, è il momento di chiamare i professionisti del recupero dati.

Sebbene l’utilizzo di un servizio di recupero dati possa rivelarsi piuttosto costoso, il valore che attribuisci ai dati che stai cercando di recuperare determinerà se sei disposto o meno a spendere quella somma.

Abbiamo raccolto un elenco dei cinque migliori servizi di recupero per tua considerazione, tutti offrono valutazioni gratuite dei dispositivi, così saprai le probabilità di un recupero riuscito prima di dover pagare qualsiasi cosa.

Conclusione

Se Windows non rileva il tuo hard disk esterno, una di queste soluzioni sarà sicuramente utile. Questi metodi possono risolvere la maggior parte dei problemi che potresti incontrare con il riconoscimento dell’unità. Tuttavia, se hai provato tutte queste soluzioni e il disco non risponde ancora, probabilmente è il momento di investire in un nuovo hard disk.

FAQ

Sofia Wycislik
Sofia Wycislik

Sofia Wyciślik-Wilson è una dinamica giornalista tecnologica queer, rinomata per i suoi contributi a TechRadar.com, BetaNews.com e iMore. Con quasi due decenni nel campo del giornalismo tecnologico, il suo spirito giovane...

Leggi la biografia completa
Avatar
Approvato da
Brett Johnson

Questo articolo è stato approvato da Brett Johnson, ingegnere di recupero dati presso ACE Data Recovery. Brett ha una laurea in sistemi informatici e reti, 12 anni di esperienza.