Configura Protezione File System

  • img Difficoltà: Facile
  • img Tempo richiesto: 5 min o meno
  • img Dispositivi extra: nessuno

Panoramica Problema
Per poter recuperare i dati persi dal disco di avvio, Disk Drill richiede l’accesso di sola lettura. Per garantire questo livello di accesso su macOS 10.13 (High Sierra) e 10.14 (Mojave) è necessario disabilitare la protezione del file system. Questa parte del modulo di Protezione Integrità Sistema (SIP o “rootless”) introdotto in macOS El Capitan e sostanzialmente reciso in High Sierra, Mojave. Questa è una misura puramente temporanea e può essere facilmente compiuta da chiunque.
img
Nota: Disabilitare parzialmente SIP è assolutamente sicuro! Una volta effettuato il recupero dati potrai ri-abilitarlo.
Ecco Come
Step #1: Riavvia il Mac
Premi il menu sul tuo Mac e premi Riavvia.
Step #2: Avvia nella Modalità Recovery di macOS
Mantieni premuti Command + R sulla tua tastiera immediatamente dopo che il tuo Mac inizia a riavviarsi. Continua a mantenere entrambi i tasti premuti fino a che non vedi il logo Apple o un globo rotante. L’avvio è completo quando vedrai la finestra Utilità.
.

Avvia in Modalità Recovery macOS

Step #3: Avvia l’app Terminale
Premi poi sul menù Utilità e scegli Terminale. La finestra del terminale apparirà sul tuo schermo.
Step #4: Disabilitare la protezione file system
Scrivi il seguente comando nel Terminale e premi Invio:
csrutil enable --without fs

Disabilita la protezione file system

Il sistema risponderà con qualcosa di simile:

riavvia il tuo Mac

img Congratulazioni! Hai quasi finito.
Step finale: Ritorna a Disk Drill
Ora riavvia il tuo Mac usando il menù e scegli l’opzione Riavvia. Una volta tornato al tuo desktop, sentiti libero di eseguire Disk Drill, e procedere con il recupero dati come faresti normalmente.
Domande Frequenti
Puoi controllare il successo dell’operazione scrivendo il comando ‘csrutil status’ nel Terminale in qualsiasi momento. Dovresti vedere qualcosa del genere:
System Integrity Protection status: enabled (Custom Configuration). Filesystem Protections: disabled
In alternativa puoi utilizzare il disco di Avvio di Ripristino di Disk Drill per evitare di utilizzare il Terminale tu stesso, Disk Drill offrirà anche un’altra piccola app, SIP Manage, che eseguirà i comandi richiesti autonomamente in background.
Se sei preoccupato per la tua sicurezza mentre il SIP è parzialmente disabilitato, puoi utilizzare il tuo Mac offline disconnettendolo dalla tua rete cablata o wireless. Ciò non è comunque necessario in quanto il file system (del quale hai temporaneamente disabilitato l protezione) non è accessibile in alcun modo da nulla al di fuori del computer stesso.
Per completare il recupero dati dal disco di avvio su macOS 10.13 High Sierra e 10.14 Mojave, raccomandiamo anche connettere iil tuo Mac in Target Disk Mode o eseguire il recupero dati da un disco di avvio.
.updated: Giugno 3, 2021 author: CleverFiles Team