Recuperare scheda SD formattata e tutto il suo contenuto

Quando digiti la frase “recuperare scheda SD formattata” in Google, ottieni 33.110 risultati. Davvero tanti risultati per qualcosa di così specifico. Apparentemente, molte persone riescono spesso e involontariamente a formattare le proprie schede SD e cercano disperatamente di ripristinarle.

Sfortunatamente, non esiste un moderno sistema operativo che offra agli utenti la possibilità di recuperare rapidamente e facilmente schede SD formattate e altri dispositivi di archiviazione. Questo perché la formattazione è diversa rispetto alla semplice pressione del tasto Canc sulla tastiera, che invia semplicemente i file o le cartelle selezionati al Cestino.

recupera formattato sd

In tal modo, i file si spostano da un posto (la scheda SD) a un altro (il mucchio di spazzatura digitale). Tuttavia, quando si formatta una scheda SD, il computer, la fotocamera o lo smartphone contrassegnano tutti gli spazi di archiviazione come vuoti. Questo, a sua volta, consente ad altre app e dispositivi di sovrascriverli, e questa è l’ultima cosa che vuoi che accada.

Perché? Perché una volta sovrascritto, non c’è davvero modo di recuperare la scheda SD formattata e tutto il suo contenuto. Quello che devi fare, invece, è scaricare rapidamente una soluzione software di recupero dati in grado di ripristinare i dati da una scheda SD formattata.

Attualmente, ci sono dozzine se non centinaia di programmi di recupero dati disponibili per Windows e Mac OS X. Alcuni di essi ti costano un braccio e una gamba mentre altri sono scaricabili gratuitamente; alcuni possono gestire solo alcuni formati di file mentre altri ne supportano centinaia; alcuni sono così complicati che persino i professionisti IT riescono a usarli mentre altri sono così semplici che permettono di recuperare i file in pochi minuti: ne avrai sicuramente idea.

La nostra esperienza ci dice che Disk Drill è la migliore miscela di usabilità e funzionalità che ci sia. Costruito utilizzando l’esperienza utente allo stato dell’arte, i principi e le linee guida di progettazione dell’interfaccia utente, l’ultima versione di Disk Drill di CleverFiles si distingue per il suo esclusivo metodo di recupero con un clic e un’ampia gamma di funzionalità extra che è possibile utilizzare per eseguire il backup dei tuoi file, trovare spazi sporchi sul tuo disco e controllare lo stato del tuo disco rigido.

Scarica l'app per il recupero dati Disk Drill per Windows per Mac
l'app per il recupero dati Disk Drill

Con Disk Drill, il recupero del contenuto di una scheda SD formattata non potrebbe essere più semplice. Dopo aver inserito la scheda SD formattata nel computer, Disk Drill la rileverà automaticamente, consentendoti di avviare la procedura di ripristino. Poiché Disk Drill utilizza diversi sofisticati algoritmi di recupero dei dati per ripristinare oltre 200 tipi di file diversi, il processo di ripristino può richiedere alcuni minuti. Inutile dire che vale la breve attesa. Quando Disk Drill individua tutto il contenuto della tua scheda SD formattata, ti darà la possibilità di ripristinare tutto ciò che era su di essa o selezionare solo quei pochi file che ti servono di più. Meglio di tutti, è possibile scaricare Disk Drill gratuitamente dal suo sito ufficiale.

Scarica l'app per il recupero dati Disk Drill per Windows per Mac
Come recuperare dati da scheda SD formattata su Mac e Windows updated: marzo 20, 2018 author: VL
Hai ancora domande? Contattaci oppure visita il nostro Forum Pubblico