Recuperare File Accidentalmente Sovrascritti

Succede a tutti noi, e tutto quello che serve sono due nomi di file identici. Certamente, Word o Excel ti chiederanno se sei sicuro al 100% di sovrascrivere il documento originale, ma prima che il tuo cervello possa fermare le tua dita dal premere il testo enter, il file originale di solito è andato.

recuperare i file sovrascritti

Fortunatamente, esistono diversi modi di recuperarlo in pochi minuti. In questo articolo, vengono descritti tre tipologie — due uniche per Windows e Mac OS X e uno che funziona su entrambi i sistemi operativi.

Recupero di file sovrascritti in Windows

Per ripristinare un file sovrascritto su PC Windows, aprire Windows Explorer e andare nella cartella dove il file è stato sovrascritto. Fare clic con il pulsante destro del mouse in qualsiasi punto della cartella e selezionare Proprietà dal menu di scelta rapida. Dopo di che, selezionare la scheda Versioni precedenti e cercare una versione precedente del file sovrascritto. Il problema è che Windows memorizza le versioni precedenti di documenti utilizzando la funzionalità Cronologia file o Punti di Ripristino e la maggior parte degli utenti non utilizza attivamente nessuno di essi.

Ecco perché è bene sapere che puoi anche utilizzare la funzionalità Gestione documento di molti prodotti di Microsoft Office. Ad esempio, in Word puoi accedervi aprendo il menu File. Dovrebbe essere nella parte inferiore della scheda info file.

Recupero di file sovrascritti su Mac OS X

recupera sovrascritto Mac OS X

Verosimilmente, gli utenti di Mac OS X hanno soluzioni migliori quando si tratta di ripristinare i file sovrascritti rispetto agli utenti di Windows. Tuttavia, c’è un enorme ammonimento a tal proposito: la funzionalità Time Machine deve essere attiva.

Se attiva, è possibile utilizzare Finder per trovare la cartella che contiene il file sovrascritto e selezionare una versione precedente del file dalla Time Machine. Se non lo è, l’unica opzione è uno strumento di terze parti, come quello descritto nel prossimo capitolo.

Recuperare file sovrascritti su qualsiasi sistema operativo

disk drill

Nel caso in cui non sia possibile recuperare il documento sovrascritto utilizzando metodi di ripristino nativi di Microsoft Windows o Apple Mac OS X, è tempo di provare una soluzione più robusta come Disk Drill, applicazione di recupero dati collaudata che ha aiutato milioni di utenti a recuperare i loro file sovrascritti, persi e danneggiati.

Ti stai chiedendo come potrebbe un’applicazione per il recupero dati aiutarti a recuperare il documento sovrascritto? La questione è che, quando sovrascrivi un documento, l’originale non scompare quasi mai dal disco rigido — almeno non immediatamente. Il sistema unisce il file con un gruppo diverso di zero e uno e marca il luogo in cui il file originale si trova ancora come disponibile.

Scarica l'app per il recupero dati Disk Drill per Windows per Mac

Se non esiti per troppo tempo e lasci che altri programmi prendano lo spazio sul disco rigido dedicato al file, Disk Drill non avrà problemi a trovare il tuo vecchio documento. Infatti, è possibile trovare più di 200 tipi di file diversi e permette di scegliere esattamente quali file si desidera recuperare. Tutto ciò che serve è un solo clic sul pulsante Recupera e il documento sovrascritto verrà ripristinato correttamente. Vai al sito ufficiale e scarica gratuitamente il programma.

Procedura per ripristinare i file sovrascritti sul tuo computer updated: luglio 31, 2018 author: uralenf uralenf
Hai ancora domande? Contattaci oppure visita il nostro Forum Pubblico