5 Migliori Software Gratuiti di Recupero Dati per Windows PC

Ci sono diverse applicazioni disponibili gratuitamente utilizzate per il recupero di file. Alcuni di queste sono ben note sul mercato, altri lo sono meno. Questo articolo è un riassunto descrittivo delle prime top 5. Per ognuna di queste applicazioni, vengono elencati i vantaggi e gli utilizzi. Alla fine, è possibile trovare i collegamenti alle pagine web dove è possibile scaricare questa app gratuite per il recupero dati.

#1. Disk Drill

Disk Drill è un software per il recupero dati, disponibile gratuitamente per scopi di test. Sviluppato da Cleverfiles, l’applicazione può essere utilizzata per eseguire la scansione di dispositivi interni ed esterni supportati dai file system FAT e NTFS.

Disk Drill di CleverFiles

L’applicazione dispone di due importanti funzionalità aggiuntive per prevenire le perdite dati.

  • Il primo, Recovery Vault, aggiunge un livello al Cestino e tiene traccia di qualsiasi file eliminato.
  • Il secondo Guaranteed Recovery mantiene una copia di ogni file spostato in una precedentemente cartella selezionata, come ad esempio il cestino.

In questo modo, i file cancellati involontariamente hanno una maggiore probabilità di essere recuperati senza essere corrotti.

Inoltre, Disk Drill consente all’utente di generare file immagine sotto forma di file iso, img o dmg. Pertanto, in pratica, consente all’utente di condurre la ricerca dei dati su un clone, senza mettere a rischi la fonte originale. Questa funzionalità è particolarmente importante nella scienza forense.

Queste funzioni insieme, rendono Disk Drill uno strumento gratuito molto completo, che tramite la versione Pro permette l’utilizzo senza restrizioni per il ripristino. Gli aggiornamenti software sono garantiti acquistando una sola volta l’aggiornamento a vita.

Riepilogando, Disk Drill non è solo gratuito e completo, ma anche un miglior software di recupero dati.

vittoria del disco rigido

Scarica l'app per il recupero dati Disk Drill per Windows per Mac

#2. Restoration

Restoration è un piccolo software gratuito per il recupero dei file. La caratteristica principale di questo software è la semplicità, in quanto non richiede un’installazione complessa, ma solo un clic sul file eseguibile. Inoltre, una volta avviato, opera da un’unica finestra, che contiene tutto ciò che è necessario per l’operazione di recupero oltre ad essere facile da comprendere.

Questo software per il recupero dati consente di recuperare file da dischi rigidi interni ed esterni, schede di memoria e altri comuni dispositivi di memorizzazione. Fornisce buoni risultati di scansione, con una velocità di recupero efficace.

Tuttavia, ci sono stati segnalazioni riguardo problemi di Restoration con Windows 8.

Complessivamente, Restoration è una delle migliori applicazioni per il recupero dati disponibili, grazie alla semplicità di utilizzo e alla sua efficienza.

restauro

#3. EaseUS Data Recovery Wizard

EaseUS Data Recovery Wizard non è soltanto tra i migliori software per il recupero dati, ma anche un’applicazione molto amichevole, con un’interfaccia simile all’Explorer di Windows e una semplice procedura per il recupero dei dati a tre passaggi.

Questa applicazione è gratuita per il recupero di dati fino a 2 GB. Funziona su hard disk interni ed esterni, unità flash USB, schede di memoria e partizioni supportate da file system FAT16, FAT32, NTFS, Ext2, Ext3 e HFS.

Le tre fasi del processo di recupero dati sono:

  • la prima, selezione del tipo di dati,
  • secondo, selezione la posizione dei file,
  • e terzo, anteprima e ripristino.

Inoltre, l’azienda offre 12 anni di esperienza nel campo del recupero dati. In breve, EaseUS Data Recovery Wizard presenta una pratica opzione per le perdite dati casuali. Se l’utente necessita di capacità di recupero supplementare, lo sviluppatore offre un aggiornamento a funzionalità complete.

EaseUS Data Recovery Wizard

#4. Pandora Recovery

Pandora è un software per il recupero dati gratuito, che funziona con una procedura guidata che rende l’applicazione molto facile da utilizzare.

L’applicazione deve essere installata sul pc e può recuperare i file da dischi rigidi, schede di memoria e praticamente qualsiasi dispositivo che può essere collegato a un computer Windows. Pandora utilizza tre diversi metodi di recupero: browse, search e surface scan.

  • Browse presenta un elenco di file recuperati.
  • Search consente l’introduzione di un criterio per eseguire la ricerca, ad esempio nome, intervallo di date o intervallo di dimensioni file.
  • E infine, Surface Scan cerca più in profondità nel dispositivo, richiedendo tempi più lunghi, ma producendo risultati più completi.

Nel complesso, Pandora presenta un’opzione molto preziosa per l’utente, in quanto è completamente gratuito e facile da usare. Il suo approccio leggero lo rende idoneo nel caso di file cancellati in modo accidentale.

recupero pandora

#5. Recuva

Sviluppato da Piriform, Recuva può recuperare file permanentemente eliminati, che sono stati contrassegnati come spazio libero dal sistema operativo.

Questo software gratuito per il recupero dati può funzionare su hard disk, unità flash USB, schede di memoria, lettori MP3 e altri dispositivi di archiviazione supportati da file system FAT e NTFS. L’applicazione è disponibile nelle versioni da 32 e da 64 bit.

Inoltre, Recuva è disponibile sia in modalità installabile che nella modalità portatile. La versione portatile ha il vantaggio di non sovrascrivere i file sul computer e quindi di sovrascrivere i dati durante l’installazione.

L’applicazione funziona come Freemium, il che significa che la sua funzionalità può essere migliorata acquisendo una licenza commerciale.

In sintesi, Recuva presenta una buona scelta per gli utenti casuali e ottima per quelli frequenti che richiedono una solida applicazione per il recupero di dati persi.

Recuva

Scarica l'app per il recupero dati Disk Drill per Windows per Mac

Serenità

Come risultato di test approfonditi delle app recensite, siamo fiduciosi nel nominare Disk Drill il miglior software gratuito per il recupero dati per Windows. L’impressionante set di funzionalità e il supporto tecnico per gli utenti alle prime armi sono le caratteristiche che ottengono i punteggi più elevati per CleverFiles. Ricorda, non solo è possibile recuperare i dati persi, ma anche proteggere i file esistenti dall’eliminazione accidentale.

Strumenti Recupero Dati: Vantaggi e Funzionalità updated: luglio 31, 2018 author: VL
Hai ancora domande? Contattaci oppure visita il nostro Forum Pubblico