E’ possibile recuperare le foto eliminate da una SD Card?

La maggior parte delle fotocamere digitali e DSLR consentono con molta semplicità di formattare schede SD ed eliminare singole foto e immagini. Le reflex digitali, in particolare, sono progettate pensando alla velocità e all’efficienza, il che significa che non mettono alcun ostacolo sulla strada dell’utente e che, sopra ogni altra cosa, non intralciano le azioni dell’utente.

recupero della foto
Ma le stesse telecamere raramente rendono altrettanto facile recuperare le foto cancellate. Una volta cancellate, le tue preziose foto sono finite per sempre. Cioè, a meno che tu non vada oltre il set limitato di funzioni della tua fotocamera. Con un software di recupero dati per Windows o Mac OS X, è possibile recuperare le foto perse o cancellate da qualsiasi dispositivo di memorizzazione, comprese le schede SD.

C’è solo un requisito per il corretto funzionamento della procedura di recupero dei dati: devi agire rapidamente. Vedete, quando si elimina una foto da una scheda SD, la foto è effettivamente ancora sul supporto di memorizzazione finché un’altra foto non la sovrascrive. È come quando si staccia un foglio di carta e lo si butta nel cestino. Finché non tiri fuori la spazzatura e i netturbini non la prendono, puoi ancora recuperarlo.

La tua fotocamera è un dispositivo efficiente. Non ha motivo di sprecare potenza di elaborazione tagliando le tue foto quando può semplicemente metterle da parte. Questo è qualcosa che puoi usare a tuo vantaggio. Quello di cui hai bisogno è uno strumento come Disk Drill, rinomato software per il recupero dati utilizzato da grandi multinazionali e singoli utenti domestici allo stesso modo.

recupero della foto sd

Disk Drill
Recupero dati gratuito
Il tuo Compagno per il Recupero di File Eliminati

Disk Drill ama sporcarsi le mani e cercare nel mucchio di spazzatura nascosto sulla scheda SD, sul disco rigido, sulla chiavetta USB e su molti altri dispositivi di archiviazione. Proprio com’è possibile estrarre un foglio di carta accartocciato da un raccoglitore di carta e, con un pò di pazienza, renderlo nuovamente utilizzabile, Disk Drill può recuperare tutte le immagini e le foto dalla scheda SD.

Cosa devi fare

Passo 1: Download Disk Drill dal sito officiale official website e installalo sul tuo computer Windows o Mac OS X. Il processo di installazione – proprio come l’app stessa – è auto-esplicativo, ma se dovessi riscontrare problemi, c’è una grande base di conoscenze sul sito Web di Disk Drill e un utile supporto clienti.

Passo 2: Avvia Disk Drill e lascia che esegua la scansione della tua scheda SD. Per fare ciò, inserire la scheda SD interessata nel computer desktop o laptop. Disk Drill lo riconoscerà automaticamente e lo visualizzerà sulla sua schermata principale. Il processo di recupero delle foto può richiedere alcuni minuti fino al termine.

Passo 3: Seleziona le immagini che desideri che Disk Drill ripristini. In alternativa, selezionare tutti i file trovati e fare clic sul pulsante Recover. Disk Drill ripristinerà le tue immagini cancellate, salvando i tuoi preziosi ricordi dal disastro.

Subscribe to our newsletter
Unisciti a 76,547 iscritti e ottieni il meglio