Cos’è un JPG? Un’utile guida per il recupero dei file JPG eliminati

JPG (pronunciato Jay Peg) è un’estensione di file per uno dei formati immagine più popolari. Secondo i dati di W3Cook, fornitore di statistiche accurate sulle principali tecnologie web, il 36 percento di tutte le immagini sul web sono JPGs. In questo articolo, parleremo di quello che è JPG e della differenza tra JPG e JPEG. Analizzeremo anche in modo molto semplice come recuperare file JPG corrotti o cancellati con Disk Drill, una potente app per il recupero dei dati per Windows e Mac OS X.

recupero jpeg

Cosa rende JPG Unico?

Le immagini in formato JPG utilizzano un metodo di compressione con perdita, che riduce le dimensioni del file e quindi dello spazio di archiviazione a scapito della qualità dell’immagine. Dove JPG eccelle è la sua capacità di raggiungere una compressione fino a 10:1 senza alcun degrado evidente nella qualità dell’immagine. Questo rende le immagini JPG ideali per il web e la fotografia non professionale.

Molti programmi di foto ritocco ti consentono di regolare manualmente il tasso di compressione JPG, permettendoti di trovare il punto giusto tra dimensione e qualità. Il rovescio della medaglia è che le immagini JPG possono diventare sempre più corrotte ad ogni ri-salvataggio.

Quale è la differenza tra JPG e JPEG?

JPG e JPEG sono comunemente confusi – e per una buona ragione. Sono entrambi estensione di un formato file grafici con perdite, ma uno di questi si riferisce anche al metodo di compressione utilizzato dal suddetto formato di file: JPEG (Joint Photographic Experts Group).

Il nome è sinonimo di comitato congiunto tra l’Organizzazione internazionale per la standardizzazione e l’Unione internazionale delle telecomunicazioni. Le due organizzazioni hanno pubblicato la prima parte dello standard JPEG nel 1992 e il resto è storia.

È importante rendersi conto che il metodo di compressione JPEG può essere salvato con diverse estensioni di file: JPG, JPEG, jpg o jpeg. Le estensioni indicano semplicemente ad altri programmi o app che stanno trattando con un file immagine salvato utilizzando il metodo di compressione JPEG. Quindi, quando qualcuno ti chiede “che cos’è il file .jpg?”, Dirai a quella persona che si tratta di un file immagine a compressione con perdita.

Recupero di JPG Eliminati

Immagina il seguente scenario: hai una cartella sul desktop del pc piena di immagini delle vacanze che hai scattato l’anno scorso. Senza saperlo, la selezioni insieme ad altri file che vuoi eliminare e spostarli nel Cestino. Soltanto dopo lo svuotamento del Cestino, che i tuoi preziosi ricordi sono andati. Cosa fai in questa situazione?

recupero dati

Si installa Disk Drill per Windows, un potente software di recupero dati che può aiutare a recuperare le immagini JPG cancellate. Il software può anche recuperare file jpeg corrotti e praticamente qualsiasi altro tipo di file che si possa pensare, inclusi JPG, PNG, TIFF, AI, PSD, INDD, AVI, DV, MP4, DOCX, PPTX, XLSX e altri.

Scarica l'app per il recupero dati Disk Drill per Windows per Mac

Come Recuperare Immagini JPG Eliminate con Disk Drill

  1. Installa Disk Drill software  di recupero dati per Windows
  2. Avvia il software dal Menù Start.
  3. Seleziona il dispositivo di archiviazione che desideri scansionare. Disk Drill funziona su dischi rigidi interni ed esterni, unità flash USB, iPod, schede di memoria e altro.
  4. Attendere fino al completamento della scansione.
  5. Scorri i risultati e seleziona i file che desideri recuperare.
  6. Clicca sul pulsante ‘Recover’

Fatto!

Tutte le tue immagini sono tornate dove erano prima che tu le cancellassi accidentalmente. Questo è solo un piccolo esempio di come Disk Drill per Windows può aiutarti.

Che cos’è il formato file JPG e Come recuperare file JPEG? updated: aprile 9, 2018 author: VL
Hai ancora domande? Contattaci oppure visita il nostro Forum Pubblico