Come posso recuperare dati da un HDD

Il miglior modo per recuperare dati da un HDD è seguire questi passaggi:

  1. Smetti di usare il dispositivo. Questo è un passaggio fondamentale poiché ulteriori modifiche potrebbero ostacolare il recupero dei dati dall’HDD.
  2. Se il danno è fisico e l’hdd non può essere collegato, potrebbe essere necessario il lavoro di un’azienda specializzata nel recupero di dati. Imballare l’hdd in modo tale da subire un danno minimo prima di inviarlo per le riparazioni.
  3. Se possibile, crea una copia dell’immagine dell’HDD.
  4. Se l’hdd può essere collegato, provare a recuperare i file con un software di recupero dati hdd come Disk Drill. Preferibilmente, utilizzare il file di immagine ottenuto nel passaggio 3.

miglior recupero di dati

Disk Drill
Recupero dati gratuito
Il tuo Compagno per il Recupero di File Eliminati

Puoi procurarti Disk Drill direttamente sul sito Web dell’azienda. Questo software di recupero dati hdd è disponibile per Mac e Windows. Esiste una versione scaricabile gratuitamente con le funzionalità di base.

na volta scaricato, segui i passaggi indicati nel programma di installazione. È molto facile da utilizzare.

Come posso recuperare dati da HDD con Disk Drill?

Il ripristino dei dati hdd con Disk Drill è molto semplice. Questa applicazione viene fornita con due tipi di scansione: Quick Scan e Deep Scan (figura 1).

Quick Scan utilizza i dati disponibili nel file system. È veloce, e quindi utile per i casi come una recente cancellazione non intenzionale di un file.

Deep Scan esegue il recupero di dati hdd più sofisticato. Esegue una ricerca a livello binario e quindi può aiutare anche in casi come la formattazione involontaria o di partizioni danneggiate. Tuttavia, se i metadati non sono disponibili, potrebbe restituire file nominati in modo generico, come file001.docx.

Inoltre, se Disk Drill era in esecuzione con Recovery Vault o Guaranteed Recovery abilitati, il ripristino dei dati dell’HDD può essere eseguito recuperando i file direttamente con Disk Drill.

Opzioni di Scansione

Se la perdita di dati include uno o più tipi di file specifici, la scansione può essere ridotta usando l’opzione “Preferenze”. Questa scelta mostra tutte le firme dei file gestite da Disk Drill. È possibile selezionare quella giusta e la scansione ignorerà ciò che non è necessario.

In caso di recupero di dati da hdd Mac, l’app rileva se è necessario ricostruire il Catalog File e posiziona un pulsante accanto alla partizione con l’etichetta “Rebuild” anziché “Recover”.

I risultati del recupero dati hdd sono presentati in modo amichevole, con filtri sotto forma di menu. I dati possono essere ordinati in base al tipo, alla dimensione e alla data del file. C’è anche un’opzione di anteprima del file.

recupero hdd

Come faccio a creare un’immagine dell’HDD con Disk Drill?

La creazione di un file immagine con Disk Drill è una procedura in un’unica fase. L’opzione “Extra” fornisce la scelta “Backup su immagine del disco recuperabile”. Selezionalo e procedi come indicato dall’app.

Poiché il backup di un hdd completo può richiedere del tempo, a seconda delle sue dimensioni, Disk Drill offre l’opzione “Salva sessione”. Questa opzione consente di interrompere il processo e di continuare con il recupero dei dati dell’HDD in un secondo momento, senza perdere il lavoro già svolto.

Il file immagine ottenuto può essere utilizzato in un secondo momento per estrarre i file, con Disk Drill o un’altra app che apre e gestisce i file immagine.

Come posso impedire la perdita di dati importanti da un HDD con Disk Drill?

Quando si tratta di prevenzione della perdita dei dati dell’HDD, questa app è molto efficace. Ci sono due alternative da scegliere:

  1. Recovery Vault
  2. Guaranteed recovery

Recovery Vault aggiunge un ulteriore livello al Cestino. Mantiene i metadati di tutti i file eliminati, consentendo il successivo recupero dei dati. Deve essere abilitato e viene eseguito in background come servizio di recupero dati hdd.

Recovery Vault

Guarantee recovery è più efficiente, in quanto mantiene una copia di qualsiasi file spostato in una cartella selezionata. Anche se consuma spazio di archiviazione aggiuntivo, garantisce che l’ultima versione del file sia accessibile. Funziona in background ed è disponibile solo per HFS +.

Subscribe to our newsletter
Unisciti a 76,547 iscritti e ottieni il meglio