Modi per Recuperare File Eliminati da una SD Card Corrotta

La corruzione dei dati essite da quando gli esseri umani hanno tentato di archiviare i dati su un qualsiasi supporto di memorizzazione. I Sumeri usavano canne smussate per scrivere segni a forma di cuneo su tavolette di argilla, producendo uno dei primi sistemi di scrittura noto come scrittura cuneiforme. Perfino la minima esposizione ad elementi naturali potrebbe inevitabilmente corrompere una tavoletta di argilla meticolosamente riempita per ore da centinaia di marchi.

recuperare danneggiato sd

Con il progredire della tecnologia e il passaggio all’era digitale, i nostri primi metodi di archiviazione dei dati digitali sono diventati incredibilmente non più affidabili. La maggior parte delle persone nate negli anni ’70 o ’80 possono ricordare in maniera chiara quanto poco ci voleva a distruggere un disco floppy, e quelli ancora più anziani, probabilmente hanno la loro giusta dose di storie da incubo a proposito di schede perforate o rotoli di nastri perforati.

Corruzione di SD Card è inevitabile

Anche se ora disponiamo di dispositivi di archiviazione che contengono enormi quantità di dati e occupano uno spazio notevolmente inferiore, possono comunque corrompersi e diventare illeggibili. Una parte del problema è il danno fisico. Una scheda SD piegata, attorcigliata, bruciata, affogata, congelata o decimata in altro modo ha una possibilità molto minima di lavorare di nuovo.

Fortunatamente, questo tipo di danno è facilmente evitabile. Ciò che non è così facilmente prevenibile sono i difetti di fabbricazione, i guasti accumulati e i bug del firmware. Queste fonti di danneggiamento dei dati sono qualcosa per cui un normale utente non può fare molto. I produttori cercano di ridurre al minimo l’impatto negativo di queste comuni cause di corruzione dei dati delle schede SD, ma nessuna soluzione è perfetta.

Le moderne schede SD sono così economiche perché i processi di produzione avanzati consentono ai produttori di archiviare molte informazioni su un piccolo spazio. In effetti, tutte le schede SD hanno spazio di archiviazione aggiuntivo per compensare settori danneggiati e difetti di fabbricazione. Quando una “unità di memoria” si danneggia, la scheda SD la chiude definitivamente utilizzando invece un’unità di archiviazione di backup.

Quando una maggiore quantità di queste unità di memoria viene danneggiata rispetto a quello che la scheda SD può compensare, si iniziano a vedere gli effetti della corruzione dei dati con i propri occhi. Le immagini possono diventare pixellate e piene di artefatti, i video possono saltare, la musica può sembrare distorta e i documenti possono rifiutarsi di aprirsi. In casi estremi, i file potrebbero persino sparire del tutto.

Recuperare SD Card Corrotte

Indipendentemente dalla causa della corruzione, la soluzione è sempre la stessa: software di recupero dati, come Disk Drill. Software come questo è stato progettato specificamente per localizzare frammenti di file su un supporto di memoria parzialmente funzionante o del tutto non funzionante e recuperarli.

Nel caso di Disk Drill, il processo di recupero di file e cartelle danneggiate da una scheda SD o da una scheda MicroSD consiste semplicemente nel selezionare la scheda danneggiata e nel premere il pulsante Ripristina nel programma. Utilizzando sofisticati algoritmi di recupero dei dati e un ampio database di oltre 200 firme di file, Disk Drill recupererà tutti i dati che altrimenti sarebbero persi per sempre, e lo farà in modo rapido, conveniente e on-demand.

l'app per il recupero dati Disk Drill

Disk Drill
Recupero dati gratuito
Il tuo Compagno per il Recupero di File Eliminati