Come posso recuperare dati da file system
HFS / HFS+

hfs data recovery

Come funziona il file system HFS/HFS+?

L’Hierarchical File System (HFS) nella sua attuale versione HFS Plus (HFS +) è il principale file system per OS X, il sistema operativo sviluppato da Apple per i suoi computer. HFS+ è stato introdotto nel 1998.

Alcune caratteristiche chiave introdotte in HFS+ sono journal, B-trees e gli indirizzi di blocco di 32 bit. Se il journal è abilitato, il sistema registra le modifiche ai file sul disco. Questi record vengono utilizzati per ripristinare l’integrità del file system in caso di eventi inaspettati, come lo spegnimento accidentale o l’interruzione di corrente.

HFS+ gestisce i suoi file attraverso un insieme di strutture. Le principali sono Allocation File, il Catalog File, Extends Overflow File e Attributes File.

L’Allocate File tiene traccia dei blocchi liberi e usati. Il Catolog File registra tutti i file e le directory nel volume. Extends Overflow file registra tutti i blocchi di allocazione assegnati a ciascun file come estensioni. Attribute File elenca tutti gli attributi dei file. Gli ultimi tre file hanno una struttura a B-Trees. Inoltre, questo file system fornisce lo Start Up File utilizzato per i sistemi che non dispongono del supporto HFS / HFS+.

Uno B-Trees è una struttura dati utilizzata per posizionare e localizzare i file. È ottimale per i sistemi che utilizzano grandi blocchi di dati. I B-Trees vengono riorganizzati dopo una cancellazione, rendendo più difficile il recupero dei dati HFS.

OS X Lion 10.7 ha introdotto la crittografia del volume logico tramite File Vault 2. La crittografia può essere eseguita su HFS o su altri file system. Ciò fornisce un’ulteriore sfida al recupero dei dati HFS, poiché sono necessarie credenziali per una corretta decrittografia.

Altri file system includono moduli per il montaggio di dispositivi HFS / HFS +. Linux ha un modulo di montaggio HFS + e driver di sola lettura per Windows.

Come posso recuperare i miei dati?

Come con la maggior parte dei file system, quando si cancella qualcosa, HFS+ non cancella i dati, ma solo il riferimento ad essi. Pertanto, i contenuti sono disponibili fino a quando non vengono sovrascritti.

Di conseguenza, i file possono essere ripristinati utilizzando un’applicazione per il recupero HFS come Disk Drill. Questo software è disponibile sia in versione Mac che Windows. È un’applicazione commerciale, con un download gratuito nella sua forma base.

hfs data recovery

Scarica l'app per il recupero dati Disk Drill per Windows per Mac

Come posso recuperare i miei dati con Disk Drill?

Disk Drill fornisce diversi meccanismi per il recupero dati HFS. Questi sono:

  1. Quick scan
  2. Deep scan

Quick scan fornisce un’alternativa di ripristino HFS utile per i file eliminati recentemente. È veloce, poiché utilizza i dati disponibili dal journal, ma potrebbe non recuperare tutti i file.

Deep Scan offre una soluzione migliore nel caso i dati siano stati cancellati da più tempo o in caso di file system sia danneggiato. È una ricerca binaria e quindi richiede più tempo. La frammentazione del disco agisce contro di esso, poiché distribuisce i file sul dispositivo. Disk Drill offre la possibilità di salvare la sessione e continuare in seguito senza perdere il lavoro già svolto. Può accadere, nel caso che i metadati non siano disponibili, che i file possano apparire senza i loro nomi originali.

Inoltre, Disk Drill può essere di aiuto quando il Catalog File è danneggiato. Questo software rileva questa anomalia e mostra il pulsante Rebuild al posto del solito Recover accanto all’unità. A seconda della situazione, l’applicazione consente di scegliere il montaggio sull’unità esistente o su un’immagine del disco virtuale.

Come posso prevenire la perdita dati?

Disk Drill dispone di due strumenti adatti a prevenire la perdita dati su HFS:

  1. Recovery Vault
  2. Guaranteed recovery

Recovery Vault aiuta a prevenire la perdita di dati. È un livello aggiuntivo che tiene traccia di tutti i dati eliminanati. Questa opzione per il recupero file HFS deve essere attivata.

Guaranteed recovery è una caratteristica unica di Disk Drill. Questa funzione assicura che un file possa essere recuperabile mantenendo una copia di qualsiasi file inviato a una cartella monitorata come il Cestino.

Come eseguire il back up dei dati con Disk Drill?

Disk Drill ha la possibilità di eseguire il backup dei dati in un file immagine. Questa immagine può essere successivamente utilizzata per recuperare i dati persi. I file possono essere recuperati con Disk Drill o qualsiasi altro software disponibile.

Come recuperare partizioni HFS, HFS+ con uno strumento di recupero updated: gennaio 11, 2018 author: VL