Strumenti indispensabili per la gestione dei dati

Sei già a conoscenza di come vanno le cose: installi una versione fresca del tuo sistema operativo preferito, ti godi la velocità e il molto spazio liberi sul disco rigido, sapendo che non durerà. Dopo alcuni mesi di utilizzo, ciò che è durato solo un secondo ne richiede cinque o anche dieci, e non hai idea di dove sia finito tutto lo spazio libero. Ciò di cui hai bisogno è un efficace arsenale di strumenti per la gestione dei dati, come quelli descritti in questo articolo.

strumento di recupero dati

Miglior Strumento per il Recupero dei Dati

Anche con l’hard disk più organizzato del mondo, ancora non sei al sicuro dalla perdita casuale di dati. Quando succede, vuoi essere pronto. Il modo migliore di prepararsi è installare Disk Drill, un popolare strumento di recupero dati che supporta oltre 200 tipi di file, tutti i comuni dispositivi di archiviazione ed è incredibilmente facile da usare.

Scarica l'app per il recupero dati Disk Drill per Windows per Mac
l'app per il recupero dati Disk Drill

Miglior strumento di monitoraggio Utilizzo del Disco Rigido

Tutti i moderni sistemi operativi possono dirti quanti GB sul tuo disco rigido locale o sul dispositivo di memorizzazione sono occupati e quanti sono liberi. Ma non possono dirti quali file e cartello occupano più spazio. Se sei un utente Windows, WinDirStat potrebbe essere la tua scelta per il monitoraggio del disco rigido. Questo programma open source provato e testato è in circolazione da sempre e viene continuamente migliorato.

Purtroppo, i fan dei computer Apple non possono utilizzare WinDirStat. Hanno invece a disposizione uno strumento molto simile chiamato Baobab. Progettato per i sistemi operativi basati su Unix, Baobab è un analizzatore di utilizzo del disco rigido basato su menu con una comoda interfaccia utente e la capacità di monitorare i cambiamenti in tempo reale.

Migliore Strumento per la Pulizia del Sistema

Quando installi e disinstalla applicazioni, spesso lasciano file inutili che non fanno altro che occupare inutile spazio sul disco. Inoltre, potrebbero addirittura inquinare il sistema operativo a un livello tale da provocare rallentamenti e problemi di stabilità.

BleachBit è un robusto strumento per la pulizia che può rendere la stantia installazione di Windows o Linux fresca e pulita. Le applicazioni come Spotify o Chrome sono famose per la scrittura di enormi quantità di dati sul tuo disco rigido senza mai ripulirle. Lo strumento BleachBit riconosce questi avanzi e li rende storia passata con il solo clic di un pulsante.

file cancellati definitivamente

Migliore Strumento per la Gestione dei File

Finder e Windows Explorer sono ottimi per la gestione base dei file, ma lasciano molto a desiderare quando si tratta di operazioni di massa, gestione degli archivi e presentazione del contenuto delle cartelle. Ecco perché gli utenti più esperti installano un gestore di file a due pannelli, come Double Commander. Abbiamo selezionato Double Commander perché è open source e funziona su Mac OS X, Windows e Linux. Tuttavia, gli utenti di Windows spesso preferiscono Total Commander, una venerabile sostituzione del file manager rilasciato per la prima volta nel 1993.

Miglior strumento di gestione degli archivi

Non odi quando qualcuno ti manda un documento in un oscuro formato archivio che il tuo sistema non può leggere? Anche noi. Ecco perchè abbiamo installato WinRAR su ogni computer che utilizziamo. Questo gestore di archivi supporta Mac OS X, Windows, Linux e persino Android. Supporta più formati di archiviazione file di quelli che possiamo elencare in questo articolo, supporta la crittografia AES a 256 bit, ha funzioni di backup integrate, gestisce facilmente archivi multipart e molto altro. Sebbene sia tecnicamente uno strumento a pagamento, puoi usarlo dopo la scadenza del periodo di prova di 30 giorni.

Tutto ciò che devi sapere sugli strumenti di recupero dati updated: marzo 23, 2018 author: VL
Hai ancora domande? Contattaci oppure visita il nostro Forum Pubblico