Cos’è un Disco Rigido?

Un disco rigido è un supporto di memorizzazione che memorizza le informazioni su un computer. È responsabile della conservazione di documenti, musica, video, immagini, file di preferenze e persino dei file del sistema operativo. Quando un disco rigido smette di funzionare o si danneggia, perderai tutti i tuoi preziosi dati. Per prevenire la perdita di dati, molte persone utilizzano sistemi di backup che permettono di tenere al sicuro una copia dei documenti originali.

cos'è il disco rigido

Dimensioni di un Disco Rigido

Un disco rigido viene costruito in maniera scalare ed è riconosciuto solo per dimensioni. I dischi rigidi misurano i file in termini di terabyte (TB), gigabyte (GB) e megabyte (MB). Nella maggior parte dei computer prodotti da Apple viene installato con un disco rigido da 500 GB e gli ultimi modelli arrivano fino a 1 TB. Qualsiasi unità può funzionare su entrambe le piattaforme Windows e Mac OS X. La maggior parte delle aziende produttrici di dischi rigidi formattano le proprie unità per funzionare con qualsiasi sistema operativo sul pianeta. Nel caso in cui si abbia un disco rigido che è bloccato o specificato per una particolare piattaforma del SO, è possibile riformattarlo per funzionare su tutti i computer.

Se si formatta un disco rigido, tutti i file e i documenti su di esso vengono cancellati. Prima di formattare, copiare sempre i file su un’unità sicura separata. Nel caso di un formattazione accidentale o in cui hai dimenticato di tenere un backup dei tuoi file, non preoccuparti perché c’è una soluzione senza problemi che può aiutarti a recuperare i dati persi. I programmi di recupero dati utilizzano algoritmi sofisticati per la scansione delle unità e il recupero dei dati cancellati.

Disk Drill per Mac o Windows può essere utilizzato per recuperare i file cancellati su un disco rigido. Il software è molto semplice da usare e funziona in modo magnifico. Disk Drill può recuperare tutti i tipi di file persi come musica, video, documenti word ed excel, file di sistema, file corrotti e file persi di programmi.

recupero del disco rigido

Disk Drill
Recupero dati gratuito
Il tuo Compagno per il Recupero di File Eliminati

Passo dopo passo su come recuperare i file del disco rigido con Disk Drill

  1. Avvia il processo di ripristino scaricando Disk Drill per Mac OS X o Windows a seconda della piattaforma del PC.
  2. Installa il programma per il recupero dei dati sul tuo computer.
  3. Se vuoi recuperare file eliminati da un disco rigido esterno, connetti il disco al PC utilizzando un cavo USB oppure il cavo appropriato.
  4. Avvia Disk Drill sul PC. Il programma visualizzerà tutti i dischi rigidi e i dispositivi esterni collegati al PC. Scegliere l’unità che si desidera recuperare o ripristinare i file e fare clic sul pulsante “Recover”.
  5. Disk Drill avvierà la modalità quick scan. Se la modalità quick scan non otterrà risultati soddisfacenti, una deep scan aiuterà a recuperare oltre il 70% dei file persi.
  6. Tutti i file recuperabili verranno visualizzati sullo schermo al termine del processo di scansione. Scegli i file che vuoi recuperare dal tuo disco rigido e salvali sul tuo PC e chiudi il programma quando hai finito.
  7. Contatta l’assistenza clienti se hai bisogno di ulteriore assistenza e aiuto.