Una Semplice Guida in 3 Passi su Come Recuperare Immagini Eliminate dalla tua SD Card

sd-picture-recovery

Hai perso o cancellato accidentalmente immagini da una scheda SD o MicroSD? Non preoccuparti! In questa guida ti mostreremo come recuperarli in solo 3 semplici passaggi.

Cosa è necessario che tu conosca

Se non ti preoccupi dei dettagli tecnici e sai come funzionano le cose, puoi saltare questo passaggio. Tuttavia, occorrono solo pochi minuti e potrai imparare quello che accade sotto il cofano, sentendoti più a tuo agio quando arriveremo al processo di recupero dei dati stessi.

Vedi, il recupero dei dati non è qualcosa che avviene magicamente, ma non è nemmeno qualcosa di banale. Quando si elimina un’immagine da una scheda SD, il sistema operativo contrassegna la posizione fisica in cui l’immagine è stata archiviata come vuota. L’immagine è ancora lì – tutti gli uno e i zeri binari sono intatti, ma altre app sono libere di sovrascriverli a loro piacimento. Se riesci a utilizzare un programma di recupero dati prima che l’immagine originale venga sovrascritta, potrai recuperarla. Anche se non ci sono buone possibilità che, almeno, parte dell’immagine sia rimasta sul disco. Un buon programma di recupero dati dovrebbe essere in grado di recuperare il file danneggiato, recuperando almeno qualcosa, invece di nulla.

Come può un programma di recupero dati riconoscere un’immagine cancellata senza sapere dove si trova? Perché contiene un database di firme dei formati di file comuni. Queste firme sono molto simili alle impronte digitali. Quando il programma di recupero dati trova un’impronta digitale corrispondente, sa che ciò che segue è, per esempio, un’immagine del tuo bambino, di un cucciolo o della nuova Lamborghini.

In breve, un recupero riuscito di immagini cancellate da una scheda SD richiede un’app di recupero dati collaudata e compatibile con il sistema operativo e con la capacità di reagire abbastanza velocemente prima che sia troppo tardi.

Passo 1: Scarica ed installa un programma per il recupero delle immagini

Ora che sai come funziona il recupero delle immagini da schede SD e altri dispositivi di archiviazione, puoi scaricare e installare un programma di recupero dati che utilizzeremo in seguito per recuperare le tue immagini.

Noi raccomandiamo fortemente Disk Drill, un programma professionale per il recupero dati che è sia facile da usare e anche in grado di recuperare più di 200 diversi formati di file da tutti i dispositivi di archiviazione comunemente usati. Inoltre, puoi scaricare e installare Disk Drill gratuitamente.

sd-picture-recovery

Scarica l'app per il recupero dati Disk Drill per Windows per Mac

Passo 2: Utilizza Disk Drill per localizzare immagini eliminate sulla tua SD Card

Avvia Disk Drill e seleziona la SD Card dalla quale vorresti recuperare le tue immagini. Disk Drill offre diverse opzioni che puoi usare per recuperare le tue immagini, ma per adesso, basta cliccare sul pulsante Recover e lasciare che il programma faccia il suo lavoro. A seconda della grandezza della SD Card, Disk Drill potrebbe impiegare da pochi secondi a diversi minuti prima di trovare tutti i file.

Passo 3: Seleziona le immagini che desideri recuperare dalla scheda SD

Una volta finito, Disk Drill mostrerà tutti le immagini eliminate dalla tua scheda SD dandoti la possibilità di scegliere quale di esse vorresti recuperare. Proprio così, le tue foto cancellate o perse sono tornate nella loro posizione originale. Come puoi vedere, il recupero delle immagini con Disk Drill non potrebbe essere più semplice.

Cosa sapere sul recupero dell’immagine dalla SD Card updated: gennaio 11, 2018 author: VL